Costellazioni familiari sistemiche

Il successo della nostra vita e la realizzazione dei nostri progetti iniziano da tutte quelle relazioni che hanno radici in un passato ancora presente.

Costellazioni familiari - Lucia Petroni

Costellazioni Familiari

Le costellazioni familiari parlano di famiglia, di vita e di tutto ciò che a essa appartiene.

Scopri
Costellazioni familiari - Lucia Petroni

Costellazioni Aziendali

Le relazioni e le leggi del successo nel lavoro e nella professione.

Scopri
Costellazioni familiari - Lucia Petroni

Costellazioni Regressive

Le vite precedenti a servizio del nostro presente.

Scopri

“All life is inter-related. All men are caught in an inescapable network of mutuality, tied in a single garment of destiny. Whatever affects one directly, affects all indirectly.(…) This is the inter-related structure of reality.”Martin Luther King

Quando ci sentiamo bene e leggeri?
Quando riconosciamo ciò che è, quando tutto ciò che è stato trova un ordine, quando niente è escluso, quando il nostro dare e prendere con gli altri fluisce, quando sentiamo e riconosciamo il nostro posto.

Come riusciamo con successo nella nostra realizzazione personale e professionale?
Guardando con gli occhi dell’anima alle relazioni con tutte le persone, gli accadimenti e gli elementi che fanno e hanno fatto parte della nostra vita e dunque della storia del nostro sistema di appartenenza: la famiglia, l’azienda…

Dove troviamo allora le radici dei nostri blocchi e difficoltà ?
Nella nostra anima che per fedeltà al sistema, ripete copioni di storie già accadute come irretita in ineluttabili scenari, emozioni, dinamiche, destini.
Le Costellazioni Familiari rivelano l’anima del nostro movimento nella vita. Ci guidano a lasciare andare tutto ciò di cui ci facciamo ancora carico per appartenenza al sistema, per conto di altri e di storie lontane. Riconoscendo e onorando ciò che è stato si sciolgono i blocchi e emergono inaspettate risoluzioni che ci accompagnano verso una nuova consapevolezza e realizzazione.

Le costellazioni nella pratica

Le costellazioni familiari si possono svolgere sia in sessione individuale o di gruppo. L’effetto del lavoro non cambia. Nel lavoro individuale lavoro direttamente con il cliente concentrandomi sulla sua domanda o richiesta che ha portato in quel momento. La sessione ha una durata di 1h 30 min.
Nel lavoro di gruppo sono presenti più persone, ognuna delle quali con una propria domanda o richiesta. In questo caso lavoro con ognuno per la singola necessità e il gruppo partecipa al lavoro degli altri mentre è spettatore del proprio.

Una volta chiarita ed espressa la richiesta, guido il cliente a scegliere dal gruppo o da figure simboliche (tradizionalmente i pupazzetti playmobil) i rappresentanti per la famiglia o per quelle perone o elementi che risultano essere coinvolti nella domanda portata.
Questi vengono messi in relazione nel campo. I rappresentanti accedono così a un campo di coscienza diverso dal loro, sentendo e percependo altro in relazione e memoria di ciò che rappresentano. IL campo che si crea è definito da Rupert Sheldrake campo morfogenetico e sta ad indicare quel campo di memoria comune che conserva il ricordo e la presenza di accadimenti, i sentimenti e le sensazioni che si sono precedentemente verificati in un gruppo, una famiglia, una storia.
Il mio ruolo è quello di assecondare il movimento e in armonia con questo, facendo emergere ciò che l’anima spesso nasconde agli occhi e guidando verso la risoluzione e l’armonia di quanto fino ad allora era ancora sospeso e irrisolto.

Le costellazioni nella loro specificità (familiari, aziendali, regressive) possono essere condotte usando diverse metodologie a seconda della necessità che emerge al momento.
Poco importa la tecnica in questo lavoro, quanto piuttosto la connessione con le radici profonde e l’anima di quel movimento che sottende la manifesta realtà.